Il Concorso, con partecipazione gratuita, vuole sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e, al contempo, promuovere le autrici e gli autori esordienti.
È consentita la partecipazione anche a chi ha già pubblicazioni al suo attivo purché non si tratti di autrici e autori professioniste/i.
PARTECIPAZIONE
· La partecipazione è gratuita e senza nessuna tassa d’iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni. I minorenni possono partecipare previa delega firmata dei genitori o tutori legali, inviata per e-mail all’indirizzo: unesordiocondelitto@gmail.com
· Le opere dovranno essere scritte in lingua italiana. Si accettano solo testi inediti, ovvero mai pubblicati, neppure sul web o auto pubblicati, né presenti su Wattpad o simili. In caso contrario il racconto verrà estromesso dal concorso.
· È consentita la partecipazione anche agli autori che hanno già partecipato alla precedente edizione del suddetto concorso, purché sia presentato un nuovo racconto.
· La data di scadenza per l’invio delle opere è fissata al 15 gennaio 2025
· Il concorso è dedicato esclusivamente ai generi giallo/thriller/noir. Ogni concorrente può partecipare con una sola opera di lunghezza non superiore ai 20 mila caratteri (spazi inclusi). In ogni caso, alla base del racconto, dovrà esserci un mistero da risolvere, preferibilmente una situazione delittuosa.
· I racconti saranno valutati da una giuria composta dagli organizzatori e da altri giurati esperti. L’imparzialità è garantita da un sistema di valutazione ad-hoc che impedisce ai giudici di visualizzare i dati anagrafici dell’autore. Il giudizio finale dei giurati è inappellabile.
· I giudici, nel valutare le opere, terranno in considerazione: la struttura della trama, la capacità di caratterizzazione di luoghi e personaggi, la capacità di catturare il lettore per mezzo della modalità di scrittura, la qualità a livello lessicale, ortografico e di punteggiatura.
· Tenendo presente che, una delle finalità del concorso è la pubblicazione su Amazon di una antologia dei migliori racconti pervenuti, adatta a tutte le età, i partecipanti dovranno astenersi dall’esplicitare all’interno del testo: contenuti pornografici, affermazioni palesemente offensive nei confronti di singoli individui, associazioni e religioni, volgarità gratuite.
· I testi devono essere inviati esclusivamente via mail a: unesordiocondelitto@gmail.com, in formato word, preferibilmente con formattazione standard Times new Roman 12 e interlinea 1.5. Nell’oggetto della e-mail dovrà essere scritto “Racconto per concorso: Un esordio con delitto”
· I concorrenti dovranno indicare nel corpo della e-mail, e non sugli elaborati, le seguenti informazioni: nome e cognome dell'autore o autrice, un numero di cellulare, titolo del racconto, un indirizzo e-mail. Di questi dati soltanto il titolo può essere riportato anche all’interno del testo inviato.
· Se nell'attesa della valutazione i racconti inediti venissero nel frattempo pubblicati, si chiede agli Autori di comunicarlo immediatamente all'organizzazione del concorso letterario 'Un esordio con delitto' tramite e-mail a: unesordiocondelitto@gmail.com.
FINALISTI E VINCITORI
· In base al responso fornito dalla giuria entro il 15 marzo 2025, verranno selezionati 20 racconti finalisti che saranno annunciati in una diretta web sul salotto letterario: Scambievolmente di Christian Tarantino e trascritti sulla sezione dedicata del sito: www.schinacheynetlibri.it e nella pagina Facebook: I romanzi di Francesco Cheynet & Lucio Schina.
· I titoli dei 10 racconti vincitori e i nominativi dei rispettivi autori, saranno visibili il 26 marzo 2025 sulla sezione dedicata del sito: www.schinacheynetlibri.it e sulla pagina Facebook: I romanzi di Francesco Cheynet & Lucio Schina. Verranno altresì indicati, in ordine di merito, i primi tre racconti classificati fra i dieci elencati.
· I 10 racconti vincitori saranno pubblicati entro il 30 aprile 2025 in un'antologia digitale e cartacea che sarà venduta tramite piattaforma Amazon e collegata al programma Kindle Unlimited. Partecipando al concorso, l’autore autorizza gli organizzatori ad effettuare tale pubblicazione rinunciando a qualsiasi pretesa economica derivante da eventuali vendite effettuate. I diritti dell’opera rimarranno tuttavia di proprietà dei singoli autori, i quali, partecipando, implicitamente dichiarano la paternità e l’originalità del testo rispondendo in prima persona di eventuali dichiarazioni mendaci. La partecipazione vale inoltre come liberatoria per l’uso dei dati anagrafici ai fini esclusivi del concorso stesso.
· I racconti potrebbero essere editati (editing leggero) prima di essere pubblicati nell’antologia. Questo viene fatto per evitare la pubblicazione di un libro con refusi ed errori, al fine di ottenere un testo curato, nel pieno rispetto dei lettori. Gli autori, partecipando al concorso, autorizzano gli organizzatori a effettuare questa operazione di correzione, anch’essa totalmente a carico degli organizzatori.
· Il concorso non ha alcun fine di lucro ed eventuali introiti derivanti dalla vendita dell'antologia pubblicata verranno destinati a coprire la spese del materiale necessario, il premio messo a disposizione e le spese sostenute per promuovere l’evento. A tal proposito ricordiamo che la partecipazione è assolutamente gratuita e ogni spesa da sostenere per il buon funzionamento del concorso è a carico degli organizzatori.
PREMI
· L'autore del racconto giudicato primo classificato sarà premiato con un buono Amazon da 20 euro; il buono sarà inviato via e-mail entro 30 giorni dalla pubblicazione della classifica finale.
· I primi tre autori classificati parteciperanno a una diretta streaming, ospiti del salotto letterario: ScambievoLMENTE, di Christian Tarantino dove potranno parlare della loro opera ed eventualmente di altri progetti futuri e passati. La diretta avverrà entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’esito finale del concorso.
Con l’adesione al presente Concorso i partecipanti accettano tutte le norme del regolamento.
Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 101/2018, GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso
©